Sakamoto desu ga?

78134l
Titolo originale: Sakamoto desu ga? (坂本ですが?)

Data di uscita: 8 aprile 2016 – ?

Stato: in corso

Tratto da: manga

Numero episodi: 13

Genere: Commedia, Scolastico

“Cool, cooler, coolest!”

TRAMA

Sakamoto è uno studente al primo anno delle superiori che oltre ad essere ben noto e popolare, è ritenuto da tutti un “figo”. Che si tratti di aiutare il prossimo, difendere i deboli dai bulli o evitare le trappole degli invidiosi compagni di scuola, Sakamoto riesce sempre a risolvere il problema, con assoluta classe ed eleganza.

RECENSIONE

Buongiorno, cari lettori. Ultimamente, complici i miei tentativi di studiare il giapponese da autodidatta, è sorto in me il desiderio di rimettermi a guardare anime. Negli ultimi anni avevo bene o male smesso, per mancanza di tempo e anche perché, devo dire, non trovavo mai nulla che mi soddisfacesse o che reggesse il confronto con anime che avevo apprezzato durante il periodo dell’adolescenza.

Una serie che ho iniziato da poco è Sakamoto desu ga. Ho deciso di fare un tentativo con quest’anime, siccome si tratta di un genere, commedia, che solitamente evito. Non sono solita guardare film, serie tv o anime di questo tipo perché, spesso, ciò che dovrebbe risultare divertente finisce per annoiarmi e comunque preferisco generi più intensi, impegnati e che riescano a coinvolgermi emotivamente. Cercavo, inoltre, una serie nuova, di cui non fossero usciti ancora tanti episodi e da poter quindi seguire contemporaneamente alla loro messa in onda.

COSA MI È PIACIUTO

  • Sakamoto: iniziamo con il parlare del protagonista indiscusso, la ragione principale per cui guardo questo anime. Bello, intelligente, gentile, affascinante: insomma, perfetto! Devo dire che Sakamoto riesce ad esercitare su di me lo stesso fascino di cui cadono vittima tutte le donne presente nell’anime. Per non parlare poi del modo in cui il protagonista è disegnato: quegli occhialini da intellettuale, la divisa scolastica e finalmente un corpo ben proporzionato e non effeminato, caratteristica che ho spesso riscontrato nel design di molti personaggi maschili di anime.
  • Comicità: non risulta per niente noioso e, anzi, riesce addirittura farmi ridere! Il protagonista, nella sua eccessiva perfezione, assume pose o atteggiamenti che risultano davvero comici, senza però che questo riesca a scalfire il suo fascino.
  • Vicende: le situazioni proposte sono gradevoli e interessanti. Si ha modo di vedere l’evoluzione psicologica dei personaggi che interagiscono con Sakamoto, che riesce ad avere un influenza positiva su di loro, spingendoli a migliorarsi e a risolvere i loro problemi.
  • Profondità: nonostante si tratti di un anime comico, riesce comunque ad avere dei momenti profondi e toccanti, ad esempio lo struggimento amoroso della madre di Yoshinobu, un compagno di classe piuttosto imbranato di Sakamoto, nei confronti del protagonista. Scena decisamente comica, ma per certi versi anche toccante: quando la madre di Yoshinobu è davanti al televisore, si riesce a intravedere tutta la sua sofferenza per l’impossibilità di vivere una storia d’amore con il protagonista. L’anime tratta, inoltre, temi importanti come il bullismo scolastico.
  • Opening/ending: le sigle di apertura e chiusura sono molto orecchiabili, inoltre la breve intoduzione che precede l’opening è davvero esilarante.

COSA NON MI È PIACIUTO

  • Sakamoto viene visto sempre dall’esterno: mentre riusciamo a cogliere l’evoluzione psicologica dei vari personaggi che interagiscono con Sakamoto, quest’ultimo viene visto sempre dall’esterno, senza far luce sui suoi pensieri e sentimenti. Sebbene questa possa essere una tecnica volta a conferire al protagonista un alone di mistero e di impenetrabilità, il personaggio risulta essere un po’ statico e alla lunga questo potrebbe annoiare. Sarebbe interessante, di tanto in tanto, focalizzarsi anche sulla sua interiorità, seppur nei limiti del possibile, in quanto una visione troppo intima del personaggio rischierebbe di fargli perdere quella perfezione che è alla base della comicità dell’anime.

VOTO 4/5

LO CONSIGLIO? SÌ

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...